Benvenuto : Home

Centro Studi Thalassa Onlus

CENTRO DI ASCOLTO

CENTRO DI ASCOLTO

Sulla scena del trapianto le necessità della biologia non sono le sole protagoniste affiancate molto spesso da un’importante componente rappresentata dai vissuti emotivi: la psicologia e la psichiatria trovano dunque ampia giustificazione al loro operare all’interno di un campo in cui i saperi della tecnica e della biologia appaiono non essere più sufficienti per affrontare tutte le possibili situazioni. (G. Rupolo).

Il trapianto comporta infatti profonde implicazioni psicologiche, esistenziali, affettive, relazionali e sociali sia per il paziente candidato, che per il donatore vivente e la famiglia. Lo studio e la valutazione degli aspetti psichici in un’ottica multidisciplinare sono importanti per evitare che aspetti non adeguatamente considerati possano inficiare il buon esito del trapianto, e/o sfociare in disagio psichico e sofferenza psicologica per il paziente stesso (S.I.Psi.T.O.).

Oggi il Centro di Ascolto e di supporto psicologico si rivolge anche alle persone affette da Sclerosi Multipla, per le quali può rilevarsi una grande opportunità il ricorso a un sostegno e a un aiuto clinico per affrontare il malessere ed elaborare soluzioni armoniche per la persona e il suo contesto relazionale.

Il Centro di Ascolto intende rispondere a queste esigenze.

Per chiedere un appuntamento o ulteriori informazioni chiamare i seguenti numeri:

095/3782629 095/3782946

Referenti Psi: Prof.ssa Concetta De Pasquale (Psichiatra), Dott.ssa Maria Luisa Pistorio (Psicologa)